Mai come oggi abbiamo bisogno di sentirci a proprio agio nello spazio domestico. E’ in questo lungo e particolare periodo di restrizioni che ci si rende conto di quanto sia importante che la casa risponda ai bisogni e ai desideri di chi la vive. Questo nuovo stile di vita dettato da nuovi modi non convenzionali di connetterci con i colleghi, gli amici, la scuola e la famiglia, lo sport, gli hobby nel tempo libero ha creato alla necessità di rivedere i nostri spazi vitali. La qualità di uno spazio abitativo è fondamentale per ottenere un miglioramento sulla qualità della nostra vita è il nostro benessere psico-fisico.
La casa è diventata quindi un po’ ufficio, un po’ scuola, un po’ palestra, un po’ spazio di gioco o relax, un po’ spazio hobby.
La pandemia ha accelerato una tendenza che era già in atto da tempo: le nuove tipologie di abitazione integrano in maniera più funzionale spazi flessibili ed esigenze diversificate. Questa nuova realtà ci ha forzati a cambiamenti: chi ha già ampi ambienti e deve sono organizzarli al meglio, chi ha la possibilità economica e sceglie di cambiare casa, chi invece deve rivedere gli spazi esistenti:
Le domande che ci poniamo sono quindi: Posso ricavare un locale hobby oppure un secondo bagno? È possibile guadagnare una stanza in più? Come posso ottimizzare gli spazi e poter realizzare un angolo dedicato all’home office? Oppure integrare con un tapis roulant o una cyclette? È possibile aggiungere un tavolo da pranzo senza dover togliere ulteriore spazio di gioco o di zona relax? Dove posso collocare il decoro murale che mi piace? Che tipo lampada posso acquistare nella zona relax dove ci esiste solo un lampadario in vetro di Murano da coordinare? Questo è il momento per rivolgersi ad un professionista e chiedere consigli e scoprire le potenzialità che nascondono tra le mura domestiche. E’ possibile riorganizzare gli ambienti o affidarsi ad arredi multifunzioni per ottenere preziosi metri quadrati: rivedere un tavolo da pranzo enorme con un elemento contenuto per poter ottenere dello spazio per giocare rilassarsi o creare uno spazio dedicato o ad esempio dedicare un angolino in cui allenarsi oppure ampliare o riorganizzare la cucina, un ambiente utilizzato più di frequente con la condizione di lockdown.
Quale occasione di affidarsi ad un servizio di consulenza online, un architetto professionista che interagisce con te, in gran parte nella fase preliminare in forma digitale e ti consente di verificare quale sono le tue esigenze abitative, quali potenzialità offre la tua casa e il tuo budget da investire. Perché online? Sarà un progetto di qualità? Avrò risolto le mie problematiche progettuali? Perché questo servizio ha un costo contenuto?
Se ti affidi ad un professionista qualificato e con esperienza, non vi è nessuna differenza tra consulenza in studio o online, si tratta semplicemente di un canale più veloce che si adatta alla situazione di non avere continui contatti diretti ed è quindi possibile ridurre dei costi superflui, come viaggi e tempo risparmiato. E’ comunque sempre possibile preventivare un eventuale sopralluogo richiesto. Attraverso una video call ed elaborati grafici definito da un pacchetto base puoi valutare come orientarti sul tuo investimento e definire il tuo Homestyle con una moodboard e una pianta arredata del locale. La moodboard è il concept, la base di ogni progetto. È una raccolta di immagini ispirazionali che faranno da filo conduttore al progetto, dagli arredi, complementi fino agli elementi decorativi.
Se invece il cliente vuole approfondire l’idea progettuale, neeDesign offre la possibilità di scegliere altri pacchetti, dove viene offerta la possibilità di verificare sul posto la fattibilità del progetto (sopralluogo) e infine oltre a rendering realistici 3D, di seguire tutto il processo produttivo dall’elemento su misura al progetto completo. Clicca sul link per visionare i servizi online di neeDesign Quando il progetto prende forma. È incredibile come un piccolo elemento aggiuntivo possa cambiare la visione di una parete o un oggetto possa modificare l’aspetto generale dell’ambiente e generare emozioni e benessere per chi vive in quello spazio o infine riuscire a ricavare uno spazio in più per le proprie esigenze possa migliorare la qualità della vita Un decoro su una parete colorata. Una serie di decori di varie tipologie a basso spessore da collocare nella tua parete e creare un gioco di colori e forme e una consolle che diventa tavolo da pranzo.
Una lampada con un’illuminazione calda, coordinata al tuo ambiente e confortevole per la lettura.
Un vaso in appoggio sul tavolo da pranzo, realizzato a mano da un artigiano che lavora la ceramica Raku.
Un piano flessibile per poter lavorare, fare i compiti, per organizzare un evento, per il tuo hobby personale.
Un ambiente confortevole dove ogni elemento è stato studiato nel dettaglio. Ogni progetto nasce da un’esigenza, da un cambiamento sociale, culturale, da un evento. L’ architetto ha il compito di rielaborare tali necessità e renderle concrete. Affidarsi ad un professionista esperto con pluriennale esperienza in questo ambito è una scelta efficace che ti permette di realizzare al meglio il tuo progetto di arredo. Nasce un progetto di qualità, personalizzato e unico e curato nei minimi particolari, dai materiali utilizzati, allo studio della luce, all’ ottimizzazione della distribuzione degli elementi nello spazio abitativo. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di neeDesign e sulla pubblicazione del prossimo blog dedicato allo smart working!!
|
Nuovo stile di vita, nuove necessità. Affidati ad un architetto online
Postato da Micaela Covelli il